Disturbi Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è posizionata bilateralmente e medialmente al meato acustico esterno e articola l’osso mandibolare con l’osso temporale.
Le disfunzioni Mandibolari Cranio-Cervicali sono un gruppo di condizioni, di segni e sintomi, spesso dolorosi che colpiscono uno o più componenti dell’apparato masticatorio che sono l’articolazione temporo- mandibolare (ATM), i muscoli della masticazione, i denti e le loro strutture di sostegno. Il dolore, particolarmente ai muscoli masticatori e/o all’articolazione stessa, è il sintomo più comune ,altri sintomi sono:
Limitazioni dei movimenti o “lock” della mandibola.
Il quadro di incoordinazione disco-condilare o lussazione interna si caratterizza per la dislocazione anteriore del disco articolare che perde il suo naturale rapporto anatomico con il condilo.Al momento dell'apertura della bocca quando il condilo ruota e scivola in avanti trova dunque un ostacolo che se può essere superato determina un caratteristico rumore: CLICK
Mal di testa, collo o spalle, dolore irradiato alla faccia, alle orecchie, vertigini e problemi di udito(ipoacusia) , capogiri,acufeni alla Sindrome di Meniere, aura, disturbi dell’equilibrio, difficoltà nella deglutizione, ronzii ,Click dolorosi, rumori articolari di scroscio aprendo e chiudendo la bocca;
Improvviso cambiamento dell’occlusione dentaria.
Apparecchi, bite e lavori ortodonticiI trattamenti ortodontici hanno l’effetto se IL LAVORO ORTODONTICO VIENE ABBINATO AI TRATTAMENTI OSTEOPATICI !
Il trattamento osteopatico è vivamente raccomandato PRIMA che l’apparecchio venga installato, per ridurre gli stress al minimo. DURANTE il tempo che l’apparecchio è portato, per aiutare il corpo ad accettare i cambiamenti causati dall’adattamento ad una nuova postura e per ridurre al minimo i suoi sintomi. DOPO quando l’apparecchio viene rimosso, per ridurre al minimo gli effetti a lungo termine.