E' necessario conoscere l'importanza della buona funzionalità che la colonna vertebrale riveste nella nostra vita; come asse portante, e' il primo fondamento della costituzione scheletrica.
E' una colonna flessibile formata da vertebre, separate tra di loro da cuscinetti fibro-cartilagenei elastici (dischi invertebrali), e sono tenute insieme da capsule articolari elegamenti che consentono alla colonna un'adeguata mobilità ammortizzando e assorbendo gli urti provenienti dall'esterno.
Il canale vertebrale contiene un organo di importanza vitale ilmidollo spinale che da origine ai nervi spinalicollegando il sistema nervoso centrale con vari organi e tessuti. In connessione con la colonna vertebrale c'e' ilsistema nervoso autonomo che e' responsabile del controllo delle funzioni involontarie del nostro corpo.
Questo sistema si divide in simpatico, che si occupa principalmente di preparare l'organismo all'azione ,e parasimpatico che e' l'antagonista del simpatico.Quasi sempre deve esistere un equilibrio tra l'attività dei due sistemi che influenza tutti i processi vitali del nostro corpo.